Procedure per registrazione residente in Giappone (dopo l’ingresso in Giappone)

Procedure

みなさん、こんにちは。Sono Luglia.

Questa volta ti spiego “la procedura di trasferimento” presso il comune in cui risiede un cittadino straniero dopo essere entrato in Giappone.

Cos’è la procedura di trasferimento?

La ”procedura di trasferimento(転入手続き)” significa registrarsi come residente in Giappone.

Le persone che intendono rimanere in Giappone per un periodo medio-lungo probabilmente riceveranno una carta chiamata “在留カード(residence card/carta di residenza)” quando entreranno in Giappone.

Se hai questa carta, dovrai registrarti come residente in Giappone presso l’ufficio governativo del comune in cui vivi entro 14 giorni dall’ingresso in Giappone.

Persona che può completare la procedura

Le seguenti persone possono completare la procedura di registrazione del residente.

-La persona che si registra come residente
-Persone appartenenti allo stesso nucleo familiare della persona che si registra come residente

Se la procedura è gestita da un altro rappresentante, saranno necessari documenti come una procura.I documenti richiesti differiscono leggermente a seconda del comune, ti invitiamo quindi a rivolgerti all’ufficio comunale del comune in cui vivi.

Documenti richiesti

Per la procedura di trasferimento sono necessari i seguenti documenti.
-Carta di residenza di tutti quelli che necessitano della procedura
-Passaporti di tutti quelli che necessitano della procedura

In rari casi, la Carta di residenza potrebbe non essere rilasciata in aeroporto. In questo caso avrai bisogno di un passaporto che indichi che la Carta di residenza verrà rilasciata in un secondo momento.

Inoltre, se soggiorni in Giappone con la tua famiglia, avrai bisogno anche di documenti che possano dimostrare il tuo legame familiare (originale e traduzione giapponese), come certificati di matrimonio, certificati di nascita e documenti del registro di famiglia.

Tieni presente che se non hai questi documenti, il tuo parente sarà elencato sul tuo registro dei residenti come “coinquilino” e non sarete trattati come una famiglia.

Metodo della procedura

Porta i documenti necessari sopra elencati presso l’ufficio del comune in cui vivi.
Esiste un modulo di domanda chiamato “住民異動届/Notification of Change in Residence(Notifica di cambio di residenza)”, quindi inserisci le informazioni necessarie.

Il formato per la notifica del cambio di residenza è in giapponese, ma ultimamente si stanno diffondendo sempre più moduli scritti in lingue straniere come l’inglese.
Tuttavia, c’è un’alta possibilità che non abbiano moduli in italiano…

Una volta completata la compilazione dei documenti, presenta i documenti richiesti e il modulo di richiesta allo sportello incaricato del “住民異動(cambio di residenza)”.
Molti uffici governativi hanno un sistema in cui prima ricevi un numero di chiamata, aspetti e poi consegni i documenti quando viene chiamato il tuo numero.
In Giappone, è estremamente immorale non attendere il proprio turno, quindi assicurati di seguire correttamente l’ordine di chiamata.

Se c’è uno sportello libero puoi completare subito la procedura, ma poiché marzo e aprile corrispondono alla fine dell’anno fiscale/nuovo anno fiscale in Giappone, ci sono molte persone che si spostano e la sezione trasferimento residenti è estremamente affollata.
Se ti rechi all’ufficio governativo durante questo periodo, preparati a dedicare un’intera giornata per completare le procedure.

Una volta completato il procedimento, verrai chiamato allo sportello da un funzionario.
La tua carta di residenza ti verrà restituita, quindi controlla che l’indirizzo scritto sul retro sia corretto.

Inoltre, quando ci si registra per la prima volta come residente in Giappone, verranno emessi un nuovo numero individuale(individual number) e un nuovo registro della residenza.
Il registro della residenza viene utilizzato raramente, ma il numero individuale è molto importante perché può essere richiesto per aprire un conto corrente, ecc.

Nella maggior parte dei casi, non sarai in grado di ricevere subito una tessera con numero individuale, quindi se ne hai bisogno subito, dovresti ottenere un “Certificato di residenza con sopra scritto il tuo numero individuale”.

Assicurazione sanitaria nazionale e sistema pensionistico nazionale

Una volta completata la registrazione come residente, avrai diritto a ottenere l’iscrizione all’assicurazione sanitaria nazionale e a versare i contributi per la pensione nazionale.

Assicurazione sanitaria nazionale

Innanzitutto, per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria nazionale, il Giappone ha un sistema di assicurazione sanitaria universale. Pertanto, è necessario iscriversi all’assicurazione aziendale (assicurazione sociale) o all’assicurazione sanitaria nazionale. Le persone che soggiornano con un visto di lavoro saranno sostanzialmente iscritte all’assicurazione sociale e, se hanno un visto per studio all’estero, saranno sostanzialmente iscritte all’assicurazione sanitaria nazionale.

Per completare la procedura dell’iscrizione all’assicurazione sanitaria nazionale è necessario portare il passaporto e la carta di soggiorno alla Divisione Previdenza Sociale del Comune in cui vivi o alla Divisione Pensioni dell’Ufficio di Circoscrizione.
Ti consiglio di eseguire la procedura immediatamente dopo aver completato la procedura di registrazione del residente.

Inoltre, non puoi recedere volontariamente in base alla tua volontà.

Sistema pensionistico nazionale

Tutte le persone che vivono in Giappone sono obbligate ad aderire al sistema pensionistico nazionale dal momento in cui compiono 20 anni. Pertanto anche i cittadini stranieri devono aderire.

Tuttavia, gli studenti internazionali possono essere esentati dal pagamento dei premi dell’assicurazione pensionistica solo se fanno domanda e ottengono l’approvazione per l’adesione al sistema speciale di pagamento per studenti.
Se non lo fai e non paghi i premi assicurativi, sarai considerato “inadempiente” e ti verrà addebitata una somma forfettaria dopo la laurea, con l’applicazione di sanzioni.
Tieni presente che se non rispondi alla richiesta, ciò potrebbe influire sul processo di screening quando desideri rinnovare il tuo stato di residenza o le tue proprietà potrebbero essere sequestrate.

Anche se non sei uno studente internazionale, se stai considerando di lavorare o di risiedere permanentemente in Giappone in futuro, se non paghi i premi dell’assicurazione pensionistica, la tua capacità di ottenere la residenza permanente potrebbe essere compromessa.

Dopo aver completato la procedura di trasferimento, recati allo sportello “Pensione Nazionale” presso ogni ufficio del distretto governativo locale.
Assicurati di portare con te la carta di residenza, il passaporto e un documento che mostri il tuo numero individuale (o un documento che mostri il tuo “Numero pensione di base” se hai vissuto in Giappone in passato).

Grazie per aver letto fin qui !

Completarli significa che hai completato le procedure minime necessarie per vivere in Giappone. Spero che il tuo soggiorno in Giappone sia meraviglioso!

タイトルとURLをコピーしました