【Neccessario o no?】Visti per entrare in Giappone

Procedure

みなさん、こんにちは。Sono Luglia!

Questa volta scriverò un articolo sulla necessità di un visto per vivere in Giappone e su come ottenerne uno. Utilizzalo come riferimento se hai intenzione di viaggiare o vivere in Giappone.

*Questa informazione è riservata alle persone con nazionalità italiana.

Cos’è un visto? È diverso dal permesso di soggiorno?

Innanzitutto il visto (visto d’ingresso) si chiama “査証(さしょう/sasho)” in giapponese. Un visto è un documento che un paese utilizza per indicare a una persona diversa dai suoi cittadini che il suo passaporto è valido e che quella persona può entrare nel paese.

Lo scopo del rilascio del visto è quello di effettuare un controllo dei precedenti per determinare in anticipo se uno straniero è idoneo ad entrare nel paese. Non verrà rilasciato il visto a coloro che risultano non idonei attraverso un controllo dei precedenti, ad esempio perché hanno precedenti penali.

Coloro a cui è stato rilasciato il visto sono stati raccomandati dal governo del Paese in cui desiderano entrare, ma ciò non garantisce che possano effettivamente entrare nel Paese o soggiornarvi.
Pertanto, anche se hai un visto, ti potrebbe essere richiesto di fornire un’identificazione aggiuntiva all’immigrazione, oppure ti potrebbe essere rifiutato l’ingresso.
Se non hai un visto, non sarai in grado di superare l’ispezione di immigrazione stessa e non potrai ricevere un permesso di ingresso (o un rifiuto) a seguito dell’ispezione.

Quando uno straniero entra effettivamente in Giappone, verrà sottoposto a un esame di sbarco da parte di un ispettore dell’immigrazione e gli verrà rilasciato un permesso di sbarco (chiamato anche permesso di soggiorno, permesso di ingresso, permesso di soggiorno, ecc.) dopo aver confermato che non vi sono motivi per rifiuto di sbarco (normalmente, sul passaporto verrà apposto un adesivo per il permesso di atterraggio). Uno dei documenti richiesti durante questo esame è un visto.

In quali casi è necessario il visto?

Penso che molti italiani vadano in Giappone per motivi come viaggiare, studiare all’estero, lavorare o sposare un giapponese. Diamo un’occhiata a quando è necessario il visto.

Casi in cui l’ottenimento del visto è esentato

Se hai un passaporto italiano, sarai esentato dall’ottenimento di un visto per visitatori a breve termine se soddisfi i requisiti di soggiorno in Giappone per 90 giorni o meno e non svolgi alcuna attività per la quale ricevi una remunerazione, come visite turistiche, affari , in visita ad amici o parenti (regole attualmente vigenti, al febbraio 2024). In questo caso, non potrai iscriverti all’assicurazione sanitaria giapponese, quindi se visiti il ​​Giappone, ti consigliamo di iscriverti a un’assicurazione di viaggio all’estero in caso di emergenza.

Casi in cui è necessario rilasciare il visto

Se non soddisfi i requisiti per un soggiorno di breve durata, ad esempio quando lavori dietro compenso in Giappone o rimani in Giappone per più di 90 giorni, dovrai ottenere un visto. Esistono diversi tipi di visto, quindi li presenteremo brevemente di seguito.

高度専門職ビザ (Highly skilled professional visa / Visto professionale altamente qualificato)

Questo visto viene rilasciato a coloro che rientrano nell’ambito dell’attuale accettazione straniera e sono riconosciuti in possesso di qualifiche e capacità avanzate.

就業ビザ (Working visa / Visto di lavoro)

Questo visto viene rilasciato alle persone che lavorano in Giappone. Tieni presente che il tipo di visto che richiedi varia a seconda del tipo di lavoro.

一般ビザ (General visa / Visto generale)

Questo certificato viene rilasciato a coloro che desiderano studiare all’estero presso varie scuole in Giappone, ricevere una formazione che non implichi lavoro pratico o intraprendere stage non retribuiti.

特定ビザ (Specified visa / Visto specificato)

Questo visto viene rilasciato ai coniugi di giapponesi/residenti permanenti in Giappone e alle persone che intendono partire per una vacanza-lavoro.

起業(スタートアップ)ビザ (Start-up visa / Visto per start-up)

Questo visto viene rilasciato agli imprenditori che ricevono sostegno dai governi locali per avviare un’impresa, in conformità con le notifiche stabilite dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.

外交ビザ (Diplomatic visa / Visto diplomatico)

Questo visto viene rilasciato ai membri delle missioni diplomatiche, diplomatici, ecc.

公用ビザ (Official visa / Visto ufficiale)

Questo visto viene rilasciato al personale amministrativo, tecnico e amministrativo delle missioni diplomatiche.

医療滞在ビザ (Visa for Medical Stay / Visto per soggiorno medico)

Questo visto viene rilasciato ai pazienti stranieri e ai loro accompagnatori che visitano il Giappone allo scopo di ricevere cure, ecc. in Giappone.

Richiesta di visto

Se lo scopo del tuo soggiorno in Giappone non è un soggiorno di breve durata, dovrai ottenere un Certificato di Eleggibilità e richiedere/ottenere un visto. Tieni presente che la destinazione della domanda varia a seconda della zona in cui vivi. Se risiedi in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, fai domanda presso l’Ambasciata del Giappone in Italia. Se risiedi in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, devi presentare domanda al Consolato Generale del Giappone a Milano.

Nota

Tutti i visti, indipendentemente dalla categoria a cui appartengono, hanno validità di 3 mesi dal momento dell’emissione. Sarà quindi possibile iniziare il proprio soggiorno in Giappone dalla data di emissione del visto ed entro i successivi 3 mesi. Si suggerisce per questo di valutare accuratamente il momento in cui presentare la propria richiesta.
Il periodo di soggiorno consentito dal visto, che varia a seconda della categoria, decorrerà comunque dalla data di ingresso nel Paese.

①Certificato di Eleggibilità

*Il collegamento è un sito giapponese. Alcune informazioni possono essere visualizzate in inglese, ma non esiste la lingua italiana, quindi si prega di utilizzare la funzione di traduzione se necessario.

Prima di richiedere un visto per soggiorni di medio-lungo termine, dovrai richiedere un Certificato di Eleggibilità.
Un Certificato di Eleggibilità è un documento che indica che uno straniero che intende entrare in Giappone soddisfa le condizioni per lo sbarco, ad esempio che le attività che intende svolgere in Giappone rientrano in uno degli status di residenza. un documento che lo dimostri.
Sembra che ci vorranno circa 1-3 mesi per elaborare i documenti, quindi ti preghiamo di fare domanda in anticipo in modo da poter richiedere il visto in seguito.

Questo documento deve essere presentato direttamente all’ufficio regionale per l’immigrazione che ha giurisdizione sul luogo di residenza e sulla sede dell’istituzione ospitante (da poco sono disponibili anche le domande online).
I documenti richiesti differiscono a seconda dello stato di residenza.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina del Certificato di Eleggibilità sul sito web dell’Agenzia per i servizi di immigrazione. Se studi o lavori all’estero, la scuola o l’azienda in cui studi all’estero ti fornirà spesso assistenza con la tua domanda.

Tuttavia, se hai intenzione di richiedere un visto come coniuge di un cittadino giapponese, tieni presente che sono richiesti molti più documenti rispetto ad altri visti.
I documenti necessari sono riportati in questa pagina, ma i seguenti tre documenti sono particolarmente importanti per evitare il sospetto di un matrimonio finto; Documenti e questionari che dimostrano il costo del soggiorno in Giappone, documenti che confermano la relazione tra la coppia.

Per la sezione “Come è avvenuto il matrimonio”, allegate il più possibile foto di voi due, lo storico delle app di messaggistica, ecc., e se avete viaggiato avanti e indietro tra l’Italia e il Giappone, allegate documenti come biglietti aerei, ti consigliamo di scriverlo dettagliatamente.
Probabilmente non entrerà nell’area specificata del modulo di domanda, quindi non ci sono problemi se lo scrivi su un foglio separato.

②Richiedere il visto

Fondamentalmente per richiedere il visto sono necessari i seguenti documenti:

Si prega di preparare i seguenti documenti e di presentarli direttamente all’Ambasciata/Consolato Generale giapponese.

・Passaporto valido
È richiesto un minimo di 2 pagine vuote. Il passaporto è trattenuto presso i uffici e viene restituito alla conclusione del procedimento.

・Modulo di richiesta
Potete scaricarlo qui. (Esempio di modulo compilato)

・una foto
Scattata negli ultimi 6 mesi.

・Certificato di Eleggibilità
Sono accettati sia documenti originali sia le copie.

*Nota*

-La procedura per l’emissione del visto richiede circa una settimana (5 giorni lavorativi).

-In casi particolari può essere necessario che siano esibiti documenti supplementari, che il richiedente si ripresenti di persona presso i nostri sportelli o che verifiche aggiuntive siano eseguite dal Ministero degli Affari Esteri o dall’Ufficio Immigrazione del Giappone.

Una volta espletate le formalità e rilasciato il visto, non resta che partire per il Giappone! Buon viaggio!

Domande generali sui visti

È possibile fare riferimento al sito JAPAN VISA Information HOTLINE. *Solo in lingua inglese.

*ATTENZIONE*
La linea telefonica è attiva 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana.
La linea telefonica è dedicata a coloro che intendono richiedere il visto essendo residenti in Italia.
Per chi chiama dall’Italia, il costo della telefonata sarà quello di una chiamata nazionale.
Il centralino fornisce unicamente informazioni di carattere generale riguardanti i visti giapponesi.

タイトルとURLをコピーしました